Facciate
puntuali in vetro
La facciata continua puntuale è un rivestimento continuo di vetro, il quale garantisce, insieme all’opera edilizia, le funzioni normali di una parete esterna.
Strutture leggere e moderne
I carichi che la parete riceve sono trasferiti alla struttura portante principale attraverso i collegamenti ai solai o ai pilastri dell’edificio. La facciata continua fornisce tutte le prestazioni di un involucro tradizionale e può essere realizzata con superficie trasparente o opaca.
Le principali tipologie di facciata continua Facciate a montanti e traversi;
- Facciate strutturali (a tamponamenti incollati con adesivi detti strutturali);
- Facciate puntuali.
Tamponamento
Una tale muratura di tamponamento è progettata per resistere all’infiltrazione dell’aria e dell’acqua, alla forza del vento e ai movimenti sismici, oltre che al peso del rivestimento stesso. In casi particolari può essere progettata per resistere al fuoco (ed è quindi ignifuga), o all’azione perforante dei colpi delle armi da fuoco (in genere con vetro antiproiettile).
A lastre indipendenti
Il sistema è costituito da lastre trasparenti sostenute da dispositivi d’ancoraggio meccanico che le fissano in prossimità degli angoli. Tali dispositivi, usualmente costituiti da perni metallici, trasferiscono il peso del vetro a una struttura retrostante distanziata dalla superficie trasparente. La struttura portante può essere realizzata sia in leghe metalliche, sia in altri materiali (esistono sistemi che impiegano montanti costituiti da lastre di vetro poste ortogonalmente alla facciata).
Aggancio puntuale (Facciate sospese)
Alla categoria ad aggancio puntuale appartengono anche le cosiddette facciate sospese, sistemi nei quali le lastre sono ancorate in prossimità degli angoli (analogamente al sistema precedete) e collegate le une alle altre senza una vera e propria struttura portante rigida. In questo sistema il peso proprio di ogni elemento di vetro viene trasferito a quello immediatamente sovrastante ad esso fino a raggiungere gli elementi strutturali superiori (struttura portante dell’edificio). La superficie trasparente assume quindi funzione autoportante mentre le sollecitazioni orizzontali (le forze dinamiche generate del vento) sono controllate dai sistemi di controventatura (usualmente) posti internamente alla facciata e costituiti da un insieme di cavi ”tesati”.